Associazione Musicale Filarmonica del Veneto

L’Associazione Musicale Filarmonica del Veneto nasce nel 2012 su iniziativa del violinista e Direttore d'Orchestra Riccardo Boeretto, attuale Presidente e Direttore Artistico, con lo scopo di divulgare la cultura musicale classica nel territorio, organizzando spettacoli di opera lirica e concertistica nei maggiori Teatri storici e nelle più belle piazze italiane.
L’Associazione collabora con musicisti e cantanti provenienti da diverse istituzioni musicali e culturali, con lo scopo di:
 Diffondere la cultura musicale con una particolare attenzione all’Opera Lirica,
Organizzare rassegne e concerti;
Partecipare a manifestazioni musicali e culturali;
Collaborare con altre associazioni culturali, enti e soggetti pubblici e privati.

In questi anni di attività, la Filarmonica del Veneto ha instaurato una rete di collaborazioni con diverse amministrazioni comunali ed associazioni culturali, con le quali è impegnata sia nell’organizzazione artistica di eventi concertistici e lirici, sia nella promozione di corsi e concorsi; questi ultimi, realizzati con il supporto ed il patrocinio della Provincia di Venezia, Assessorato all’Istruzione e Assessorato alla Cultura.

Negli anni l’associazione si è fatta conoscere in diverse località e teatri di tradizione, soprattutto nel Nord Italia, diventando sempre più punto di riferimento per proposte di qualità.

Di seguito una panoramica degli allestimenti più importanti:

TOSCA di G. Puccini
TRAVIATA di G. Verdi
RIGOLETTO di G. Verdi
BOHÈME di G. Puccini
 MADAMA BUTTERFLY di G. Puccini
 IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini
 AIDA di G. Verdi
 NABUCCO di G. Verdi
 NOZZE DI FIGARO di W. A. Mozart
Orchestra Filarmonica del Veneto
L'Orchestra Filarmonica del Veneto si costituisce grazie alla collaborazione di numerosi musicisti sia professionisti di comprovata esperienza che giovani promesse provenienti da tutto il Veneto. L’intento principale è quello di partecipare a Concerti lirici e sinfonici, Festival o Opere Liriche come orchestra unita e affiata nel tempo.
Il Direttore principale è il Maestro Riccardo Boeretto, Direttore dell'ononima Associazione.
Altri Direttori Musicali Ospiti sono M° Elisabetta Maschio, M° Tan Lihua, M° Roman Revueltas, M° Nam Yun Kim, M° Maurizio Baldin, M° Fabrizio Da Ros, M° Gaetano Soliman, M° Marco Paladin, M° Stefano Mazzoleni.